Itinerario molto tecnico in alcuni tratti, gran parte su sterrato. Il punto di ritrovo e partenza è il parco Nicholas Green di Bivongi (RC) dove è presente lo spazio per lasciare le macchine e un’area attrezzata per picnic, situazione da non escludere assolutamente al rientro dalla visita alla cascata.
I primi 9 chilometri sono, quasi fin da subito, su sterrato, in salita fino ad arrivare sulla strada asfaltata che da Stilo va verso Serra San Bruno. Da qui circa 4 km per prendere, nuovamente, uno sterrato molto tecnico in discesa che incrocia la strada, anch’essa sterrata, che da Bivongi, in modo più agevole, porta alle cascate.
Si prosegue fino ad incontrare il ponte in cemento che permette di attraversare il corso del fiume; da qui di procede a piedi per 500 metri fino a destinazione.
Il rientro è costituito da una discesa di 6 km circa fino al punto di partenza; anche qui si incontrano diversi tratti molto tecnici.
Escursione dedicata a chi ha una certa esperienza. Una valida alternativa è percorrere il tratto previsto per il ritorno anche all’andata, accorciando l’escursione di diversi chilometri.