L’itinerario si presta ad essere percorso anche su bici da strada tranne nei metri in prossimità del punto di interesse, ovvero della cascatelle. Si tratta di pochi metri, 150 circa, che devono essere percorsi a piedi per giungere fino alle fresche acque del torrente Alaco.
Partendo dal centro di Davoli Marina, usufruendo di un comodo parcheggio, ci si avvia su strada completamente asfaltata verso Satriano, salendo fino a Davoli Superiore. Si attraversa il borgo passando per strade lastricate di pietra, continuando a salire fino a giungere nei pressi del Santuario di Santa Maria della Misericordia che rappresenta il punto più elevato del percorso.
Si giunge, quindi, nell’abitato di San Sostene, anch’esso piccolo borgo arroccato sulle colline joniche e, dopo averlo completamente attraversato, si scende fino al ponte che sovrasta il torrente, nostra destinazione. Subito dopo lo stesso ponte, a destra, si trova una stradina sterrata; è questa che va percorsa seguendo, successivamente, il breve sentiero per arrivare alle cascatelle. Normalmente, se la vegetazione lo permette, le cascatelle sono già visibili dal ponte appena citato, a sottolineare la vicinanza rispetto alla strada.
Si rientra tornando indietro fino a San Sostene per poi ridiscendere verso il punto di partenza.