Itinerario completamente su asfalto con partenza dal lungomare di Monasterace Marina. I primi 27 km sono, essenzialmente, un’unica salita che fa transitare dai comuni di Stilo e Pazzano. Già dalle loro altezze è possibile affacciarsi su vasti panorami che abbracciano la vallata dello Stilaro e lo Jonio come sfondo.
Una passeggiata tra le vie di Stilo è caldamente suggerita!
Si continua a salire, oltrepassando il bivio che porta all’eremo di S. Maria della Stella, presentato con itinerario a sè, e dopo un km si devia per una stradina che si inerpica bruscamente per alcune decine di metri prima di regalare scorci del tutto inaspettati. Conformazioni rocciose con pareti verticali che abbracciano le vallate sottostanti e il mare, come sempre, a fare da sfondo.
Il primo tratto in discesa, causa un fondo non in perfette condizioni, richiede molta attenzione; superato il piccolo abitato di Pietra si procede con più sicurezza e tranquillità.
Si giunge a Placanica dove, anche qui, è suggerito un passaggio per le vie interne per scoprire i segreti che il borgo custodisce gelosamente.
Il rientro è tutta una discesa su strada moderatamente trafficata fino ad imboccare la statale che porta al punto di partenza.